Montaggio del discensore ad otto su corda singola - vertaco

Da aicwiki.

Indice

Premessa

Se è vero che il discensore a otto è di facile uso, adattabile alle diverse situazioni e polivalente (oltre a costare poco), è anche vero che, per contro, un uso improprio, come per qualsiasi altro discensore d’altronde, comporta dei rischi.

Nel caso del montaggio cosiddetto “veloce”, ovvero con la corda che viene infilata nell’anello grande del discensore e agganciata solamente al moschettone di fissaggio all’imbrago, la corda non è, ma scorre invece troppo velocemente, con il rischio di perdere la presa e di schiantarsi in fondo alla cascata. Questa possibilità è tanto più concreta se la discesa avviene sotto cascata, con il peso del corpo che aumenta a causa della spinta dell’acqua, e con corde nuove. Il metodo rapido si utilizza solo in condizioni particolari, quali, ad esempio, la discesa in corda doppia o l’automoulinette, che saranno illustrate successivamente.

Se invece il discensore viene utilizzato con la tecnica alpinistica, ovvero con la corda che viene infilata nell’anello grande e quindi frenata facendola passare attorno all’estremità più stretta dell’otto, si corre il rischio della formazione di una bocca di lupo, con la corda che si strozzerebbe sul discensore impedendo al torrentista di proseguire e bloccandolo sotto il getto della cascata, con evidente pericolo di annegamento.


Obiettivo

  • Evitare di perdere il discensore durante il montaggio
  • Consentire una regolazione della velocità di discesa senza eccessivi sforzi, anche sotto cascata;
  • Impedire la formazione di una bocca di lupo


Materiale utilizzato

  • La corda di calata
  • Un discensore a otto
  • Un moschettone con ghiera a tripla sicurezza per fissare il discensore all’imbrago


Tecnica di esecuzione

  • Approntarsi alla calata, autoassicurati con le longe, lungo la linea di discesa e in posizione inferiore all’anello dell’ancoraggio
  • Avere l’accortezza di predisporre il discensore in modo che l’anello grande dello stesso sia agganciato al moschettone di fissaggio all’imbrago
  • (A) Infilare quindi la corda di calata dentro l’anello grande dell’otto, dal basso verso l’alto, tenendo il ramo della corda di calata sul lato da cui si è abituati a manovrarla (destro per i destri, sinistro per i mancini)
  • Fare passare l’asola così formata attorno all’estremità stretta del discensore (metodo alpinistico)
  • Sganciare ora il discensore dal moschettone, ribaltarlo di 180° e riagganciarlo al moschettone dell’imbrago con l’anello piccolo
  • Se correttamente eseguito, la corda di calata deve scavalcare il corpo dell’otto verso l’alto; inoltre il ramo di corda di calata uscirà dall’anello grande del discensore dal lato che normalmente si usa per manovrare
  • Recuperare quindi verso l’alto la corda di calata per eliminare il lasco in eccesso e mettere la corda in tensione
  • Agganciare ora il ramo di corda che esce dal discensore al moschettone dell’imbrago, spostandola dapprima verso sinistra, sopra il moschettone ed esternamente ad esso, quindi, dopo avere aperto la leva del moschettone, riportarla verso destra facendola passare all’interno dello stesso. In questo modo si costringe la corda a formare una S che aumenta l’attrito e, di conseguenza, l’effetto freno (per i mancini la manovra è esattamente speculare, a cominciare dal posizionamento iniziale della corda visto nel punto (A))
  • Chiudere il moschettone e verificare che la ghiera sia effettivamente chiusa
  • Riportare la corda di calata verso l’alto e mettersi in posizione d’attesa, pronti per iniziare la calata.


Osservazioni

  • Il metodo Vertaco è indicato per l’utilizzo in corda singola e con corde del diametro di 9 mm o superiore.
  • Con corde rigide e vecchie o con persone leggere, il rallentamento sulla corda sarebbe eccessivo, rendendo difficoltosa la discesa; in queste situazioni, è preferibile usare l’otto veloce con moschettone di rinvio, anziché agganciare la corda direttamente al moschettone dell’imbrago nel modo descritto, poiché la torsione a S creata dalla corda genererebbe un freno eccessivo.
  • Nelle calate sotto cascata o con arrivo in pozze turbolente, sia in corda doppia sia in singola, non si utilizza alcun sistema autobloccante di sicura, al contrario di quanto si fa nell’alpinismo; ci sarebbe infatti il rischio che questo vada in tensione sotto la spinta dell’acqua, bloccando il torrentista sotto il getto con conseguente pericolo di affogamento.


Pericoli nella realizzazione o utilizzo, possibili errori di esecuzione

  • Inserimento errato della corda nel discensore: il ramo di calata si verrebbe a trovare dal lato opposto rispetto a quello normalmente usato per manovrare.
  • Inserimento errato della corda nel moschettone per fare il Vertaco: il ramo di calata si trova dal lato opposto rispetto a quello normalmente usato e l’effetto freno è molto ridotto. Attenzione: in questo caso la direzione di scorrimento della corda nel moschettone (da sinistra a destra) può comportare, se viene a contatto con una normale ghiera a vite, l’apertura di quest’ultima!!!
  • Nonostante l’uso di un moschettone a tripla sicurezza possa sembrare scomodo o difficoltoso, è, allo stato attuale, il miglior sistema per garantire che il moschettone non si apra. Molti incidenti sono avvenuti perché la corda di calata, con un effetto di torsione/pressione prodotto sulla leva del moschettone, lo ha aperto causandone la fuoriuscita del discensore. Vanno evitati quindi non solo i moschettoni senza ghiera, ma anche tutti quei tipi di ghiera a vite o automatici che non richiedano tre distinti movimenti per l’apertura.
  • In fase di partenza, un cattivo posizionamento dell’otto nel moschettone, a causa di alcune possibili torsioni del discensore, può comportarne la sua fuoriuscita dal moschettone, facendo precipitare il torrentista.
  • Durante la posizione di attesa: non togliere MAI, per nessun motivo, la mano che blocca i rami della corda sopra il discensore, fino al momento in cui, dopo avere staccato le due longe, si sarà pronti per la discesa.
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
Categorie