• Takamaka Canyon
    Rio San Matteo Brescia | Italia :: ph. Ugo Peroglio
  • Gole del Raganello
    Gole del Raganello Cosenza | Italia :: ph. Luca D'Alba
Scuola Nazionale Canyoning Progetto ProCanyon Shop Online Catasto delle forre italiane AIC Wiki - l'enciclopedia del torrentismo by AIC AIC tivi su Yotube - i video dei soci Info Canyon by AIC - il forum di torrentismo in Italia Pagina Facebook - Associazione Italiana Canyoning
Elenco delle forre attrezzate Procanyon
Difficoltà v4 a2 II
Numero calate 6
Corde consigliate 2 da 60 m
Periodo Da maggio a ottobre (meglio se dopo qualche pioggia in modo da avere maggiore scorrimento)
Vie d'uscita Prima dell'ultimo salto, in corrispondenza di evidenti tracce di manufatti, un sentiero sulla sinistra consente facilmente di uscire.
Materiali Muta.
Cartografia Carta Tabacco 1:25000 foglio n° 018 - Alpi Carniche Orientali, Canal del Ferro
Visualizza mappa
Coord. punto d'accesso al greto 46.406361, 13.289667
Coord. punto d'abbandono del greto 46.405254, 13.291864

Presentazione generale
Breve forra che sovrasta l'abitato di Villanova di Chiusaforte, il cui punto focale di interesse è la grande cascata da oltre 70 metri ben visibile dalla strada sottostante. Resta facilmente percorribile anche quando gli altri torrenti non lo sono a causa di eccessive portate.

Accesso a valle
Percorrendo la strada statale n° 13 in direzione Tarvisio, in prossimità di Chiusaforte (fraz. Villanova) lasciare l'auto nell'evidente parcheggio sulla destra, dal quale si può vedere la cascata più alta del percorso.

Accesso a monte
Percorrendo la statale n° 13 in direzione verso Tarvisio, entrare a Chiusaforte alla prima strada sulla sinistra, e seguirla fino ad una piazzetta con fontana dove è possibile parcheggiare nei pressi della partenza del sentiero CAI 425 per la Casera Cite (piazzetta con fontana).

Avvicinamento
Prendere il sentiero CAI 425 e seguirlo fino a quota 580 circa dove si incontra il rio Belepeit. Questo è il secondo torrente che si incrocia durante la marcia di avvicinamento (il primo è a circa 30' dalla partenza ed è il rio del Mulin).

Descrizione
1 - C5 Dx
2 - MC + C12 Sx (gruppo sosta resinato a Sx + 2 chiodi resinati a Sx per mancorrente)
3 - MC + C75 Dx (gruppo sosta resinato a Dx + 2 chiodi resinati a Dx per mancorrente - la calata è frazionata a -30m, circa gruppo sosta resinato Dx)
4 - C12 Sx (2 chiodi resinati ed arretrati a Sx)
5 - MC + PI + C35 Dx (gruppo sosta resinato a Dx + 2 chiodi resinati a Dx per mancorrente + 1 chiodo resinato per punto intermedio MC)
Possibile sentiero di uscita sulla sinistra.
6a - C10 Dx (2 chiodi resinati a Dx, in basso sotto la nicchia rocciosa)
6b - C40 Dx (gruppo sosta resinato a Dx)

Rientro
Dalla base dell'ultimo salto si scavalca la ringhiera in riva destra per raggiungere un camminamento che passa sotto al ponte della vecchia ferrovia (ora pista ciclabile) e che conduce alla statale, quindi al parcheggio..

Catasto AIC BZ006
Numero calate 8, max 55 m
Corde consigliate 2 da 60 m
Periodo Da maggio a novembre
Vie d'uscita Nessuna, se non con difficoltà su terreno franoso
Materiali Muta: normalmente basta la salopette
Cartografia Carta Tabacco 1:25.000 Foglio n. 034 - Bolzano-Renon
Coord. punto d'accesso al greto UTM 32T 674330E 5155040N
Coord. punto d'abbandono del greto UTM 32T 673890E 5154440N

Presentazione generale

Breve forra scavata nel calcare. È la prima di una serie di quattro parallele, comprese tra Bolzano e Merano. La discesa è consigliata dopo che abbia piovuto, per gustarsi al meglio le piccole calate che precedono le grandi verticali. Normalmente con poca acqua, è però suggestiva per la serie di calate finali, la più alta da 55 mt., di fianco alle quali vi è una palestra d'arrampicata, e per il particolare colore rossastro della roccia, che si diversifica dal consueto porfido locale.

Accesso a valle

Provenendo da Bolzano, si percorre la strada statale nr. 38, sino a superare il paese di Settequerce (circa 7 km. da Bolzano); si oltrepassa il ponticello che scavalca il Rio Margherita e, subito dopo il ponticello, si parcheggia l'auto sulla sinistra, in prossimità del capannone della ditta "Unifix", posto all'inizio della zona artigianale.

Accesso a monte

Dalla vecchia s.s. 38, da Bolzano in direzione di Merano, si supera Settequerce. Prima di Terlano si prende sulla destra la strada provinciale n. 98 per Meltina. Dopo la prima galleria, a quota 525, si prende sulla destra la strada denominata Via Monticolo - Montigler Weg, percorrendola sino a dove finisce l'asfalto; si prosegue quindi sulla strada bianca sino al maso "Moar Hof", a quota 580. Qui, chiedendo il permesso al contadino, si parcheggia l'auto. Si scende quindi lungo il sentiero n. 9, che attraversa il Rio Margherita e si prosegue sullo stesso sentiero, che costeggia il rio sulla sinistra orografica, con l'indicazione "Siebeneich - Settequerce", sino alla prima grossa briglia; questa, si supera con una comoda scala metallica in stile "Wanda Osiris". Alla briglia successiva si trova il primo armo.

Profilo della forra

Visualizza il profilo

Descrizione

La discesa della forra inizia con la prima calata da una briglia, ove si trova una griglia di captazione, con armo esposto sulla sinistra raggiungibile con mancorrente da albero. Da questo punto, pur non essendo particolarmente inforrata, è molto problematico abbandonare il torrente, per quanto vi siano diverse zone elevate nelle quali rifugiarsi in caso di piena. Dopo una seconda calata, si trovano due calate disarrampicabili, comunque attrezzate con doppia chiodatura per agevolare la discesa.
Inizia ora la parte più verticale della forra. Una prima calata sulla destra ci porta ad ammirare lo spettacolo della parete rocciosa dalla quale si scenderà, con tonalità che ricordano paesaggi nord-americani. A sinistra si affronta una calata da 16m che porta direttamente all'armo aereo sopra la calata da 55m, per la quale è necessario usare un relais e, per l'ultimo che scenderà, avere un po' di doti acrobatiche. Seguono quindi una serie di 3 salti non armati aggirabili sulla destra orografica, ove si trovano 2 chiodi per la partenza di un lungo mancorrente, che agevolerà la discesa verso la calata conclusiva da 27m. Terminate le grandi verticali, si cammina lungo il torrente per circa un quarto d'ora, sino ad incontrare sulla destra un grosso serbatoio per l'acqua. Poco oltre, si prende il sentiero che sovrasta un grosso muro d'argine e si continua sino alla fine del muro stesso, da dove si continua percorrendo una strada sterrata che continua nella stessa direzione del torrente, rimanendo sempre sulla destra orografica del Rio Margherita. Dopo pochi minuti, la strada si biforca e continua con un sentiero; si prosegue, su questo, mantenendo la stessa direzione e in breve ci si ritrova sulla strada statale, di fronte a dove si è parcheggiata l'auto.

Catasto AIC PG004
Comune Vallo di Nera (Perugia)
Quote Ingresso 410 m
Difficoltà v3 a2 II
Numero calate 8, max 16 m
Corde consigliate 1 da 40 m
Periodo Ottobre - Maggio (nei restanti mesi scorrimento minimo o assente)
Vie d'uscita Nessuna, solo una zona di sicurezza nella seconda metà
Materiali Muta completa nel periodo indicato, abbigliamento impermeabile nei restanti mesi
Cartografia Carta Tabacco IGM-131- Cerreto di Spoleto - II - NE
Coord. punto d'accesso al greto
Coord. punto d'abbandono del greto

Presentazione generale

Piccolo itinerario di discreto interesse. Il tutto si sviluppa in poche calate, caratterizzate da scivoli e marmitte allagate, situate in un profondo solco in mezzo alla fitta vegetazione della macchia mediterranea, il tutto a meno di 200 metri dalla Statale "Valnerina". Itinerario da abbinare ad altre escursioni giornaliere.

Accesso

Da Terni proseguire sulla statale Valnerina per Ferentillo e prendere la statale SS 209 in direzione Visso, arrivare fino al km.39+400 in corrispondenza della chiesa del'Eremita, punto in cui si parcheggia l'auto (nella piazzola lungo la Valnerina 100 metri prima della chiesa).
Proseguire a piedi e prendere l'evidente sentiero (alle spalle del cimitero) marcato dai mezzi del disboscamento che si dirige verso la forcella; raggiunta una forcella rocciosa, si lascia il sentiero e si scende a destra in una pista in discesa che guadagna le sponde del torrente. Qui siamo a circa 100 dalla prima verticale.

Descrizione

Superata la prima verticale di 16 m si arriva ad una marmitta profonda (attenzione in caso di notevole scorrimento) la profondità della quale varia di anno in anno. Da qui in poi il percorso si fa ancor più interessante con salti (il più alto di 4 m) in piccole vasche allagate e marmitte non tuffabili. Il percorso continua fino alla discesa di 8 m che precede la seconda verticale più "alta" della forra 14 m, a questa seguono le ultime due di 5 e 4 m.

Uscita

Continuare alcuni metri nel greto fino a raggiungere una traccia che si stacca a sinistra e che conduce rapidamente al piazzale dietro al cimitero.