Recupero della corda

Da aicwiki.

Indice

Premessa

Per quanto possa sembrare banale, il recupero della corda è una fase importante nella progressione. Se ben fatto, permette innanzitutto di evitare il rischio che la corda possa bloccarsi o incastrarsi da qualche parte, con la conseguente necessità di doverla poi abbandonare. Eviterà poi che il torrentista compia sforzi inutili, dovuti a una serie di attriti causati dalla posizione troppo arretrata dell’armo. Infine, è un momento importante da sfruttare per verificare l’integrità della corda.


Obiettivo

Recuperare la corda di discesa senza che si possa bloccare o lesionare.


Materiale utilizzato


Tecnica d’esecuzione

  • Mantenere ben separati i capi della corda; se in singola, spetterà al compagno a valle tenere separata la corda di recupero da quella di calata. In corda doppia, invece, chi scenderà per ultimo dovrà tenere ben separati i due capi della corda.
  • Prima di iniziare il recupero, separare bene i due capi, allontanandoli tra di loro, ed eventualmente eliminando l’avvitamento degli stessi.
  • Verificare che non vi siano nodi sulla corda; può capitare, a volte, che il movimento dell’acqua di una cascata possa spontaneamente annodare la corda.
  • Iniziare il recupero dopo essersi allontanati dalla parete, per aumentare l’angolo con la stessa e diminuire quindi gli sfregamenti sulla roccia; cercare eventualmente una posizione dalla quale sia visibile, se possibile, l’ancoraggio.
  • Recuperare la corda senza tirare troppo velocemente; gli sbalzi della corda potrebbero creare un nodo, o, nel caso in cui la corda sia anche solo leggermente attorcigliata, i due capi potrebbero serrarsi prima dell’armo.
  • A mano a mano che si recupera, procedere con l’insaccamento, per evitare che la corda possa essere catturata dalla corrente, andando a incastrarsi sul fondo o peggio dopo la calata successiva.


Osservazioni

In fase di insaccamento, è importante verificare l’integrità della corda, sia visivamente guardando eventuali differenze sulla calza, sia tastando la corda mentre passa tra le mani. Evitare, inoltre, che la corda recuperata si accumuli sul ghiaino, poiché pezzi di calcare o altro materiale potrebbero infilarsi nella calza e, alla lunga, danneggiare la corda. Eventualmente, sciacquare la corda prima dell’insaccamento.


Pericoli nella realizzazione o utilizzo, possibili errori di esecuzione

  • Aumentare le lesioni alla corda dovute ad uno sfregamento forzato durante il recupero.
  • Dover risalire, se possibile, per sbloccare la corda incastrata o annodata: in questo caso prestare molta attenzione prima di effettuare la risalita che la corda sia effettivamente bloccata e che non vi sia possibilità di uno sblocco improvviso, con la conseguenza di precipitare a valle.
  • Perdere la corda, trascinata dalla corrente, perché non insaccata dopo il recupero.
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
Categorie