Come portare lo zaino sotto cascata

Da aicwiki.

Indice

Premessa

  • Nelle calate con tanta acqua, vi è il rischio che il getto della cascata sotto il quale si è costretti a scendere, possa premere sullo zaino, sbilanciando la persona; in tale situazione, chi scende potrebbe ribaltarsi a testa in giù e perdere la presa della corda.
  • Arrivati alla base della calata, il getto violento della cascata potrebbe spingere la persona sott’acqua, mentre lo zaino, tenuto sulle spalle, la riporterebbe a galla; di fatto, lo zaino impedirebbe al torrentista di superare la corrente, bloccandolo in una situazione mortale.


Obiettivo

Scendere in sicurezza in caso di calate con un forte getto, tenendo lo zaino in una posizione comoda e sicura


Materiale utilizzato

  • Uno zaino o sacco da canyoning
  • L’imbrago personale
  • Due moschettoni senza ghiera


Tecnica di esecuzione

Agganciare il proprio zaino direttamente sul lato dell’imbrago, in posizione molto vicina al corpo.


Osservazioni

  • Lo zaino deve essere collegato all’asola porta materiali, di provata robustezza, agganciandolo con un moschettone senza ghiera; il collegamento deve essere moschettone su moschettone, in modo da permetterne agevolmente lo sgancio in caso di necessità. Evitare quindi l’uso di moschettoni a ghiera e di collegare il moschettone dello zaino direttamente all’asola portamateriali in fettuccia.
  • Attenzione alla resistenza dei portamateriali dell’imbrago; agganciare lo zaino su questi può comportare il rischio che si rompano per il peso, con la perdita del prezioso equipaggiamento. Una soluzione può essere quella di mettere un moschettone direttamente sulla cintura dell’imbrago.
  • Durante la calata, il sacco va portato sul fianco opposto a quello in cui si manovra la corda
  • Nel caso di discese con portate impegnative o con l’arrivo in corrente, è opportuno scendere senza lo zaino, calandolo dall’alto per mezzo di una teleferica.
  • Su pareti inclinate, con forte corrente ai piedi, il sacco va portato preferibilmente in spalla.


Pericoli nella realizzazione o utilizzo, possibili errori di esecuzione

Evitare di agganciare lo zaino al di sotto dell’imbrago, utilizzando le longe, come abitualmente si fa in speleologia. Tale pratica va bene nelle calate asciutte con arrivo fuori dall’acqua. Viceversa, può risolversi mortalmente per la persona, poiché lo zaino, che entrerebbe per primo nella pozza, in caso di corrente sarebbe risucchiato dalla stessa, mettendo in tensione la corda di calata e immobilizzando il torrentista sotto il getto, senza che questi abbia la possibilità di sganciarsi dal discensore.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
Categorie