Cesoia

Da aicwiki.

Indispensabile per l’intervento di autosoccorso. Deve essere in grado di tagliare al primo colpo una corda anche non in tensione, usando una mano sola. Ce ne sono di ottime, con il manico arancione, in vendita nei negozi specializzati e che costano poco. Ve ne sono di apparentemente simili, che costano di meno e in vendita nei grandi magazzini, che però non tagliano niente. Quelle più diffuse e adatte sono prodotte dalla Coltellerie Spadon o da A.E. Coltellerie Antonini, entrambe di Maniago (PN), reperibili presso i rivenditori ben forniti di materiale da canyoning.

Cesoie Spadon

Ad ogni modo, è bene che le cesoie siano assicurate con un cordino elastico, in modo da non perderle. Vanno posizionate in maniera da averle sempre a portata di mano. Pertanto, a meno di non avere un’apposita taschina sulla muta, bisogna trovare una soluzione idonea. Chi usa il pettorale per il bloccante ventrale, può sfruttarlo anche per questo scopo. Il posto ideale per le cesoie è sul petto.

Purtroppo il fodero fornito a corredo di queste cesoie è assolutamente inadatto e l'unica cosa che garantisce è la loro perdita in breve tempo. Il consiglio è di accantonarlo a favore di qualcosa di più funzionale.
Un foderino che ben si presta a contenere le cesoie e che si è dimostrato idoneo allo scopo è questo; si tratta di un portacellulare


Fondamentale poi che la cesoia di soccorso non sia utilizzata per altri scopi, in modo da essere sempre ben affilata per l’emergenza. Per tagliare vecchi spezzoni di corda che si trovano sugli ancoraggi, è bene usare un secondo paio di cesoie da tenere nella tasca dello zaino.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
Categorie