Cari soci, gli ultimi mesi della gestione 2012 sono stati impegnati per rivedere a fondo la struttura gestionale dell'associazione che, in alcuni aspetti, era rimasta quella di anni fa, non più adeguata alla situazione attuale; inoltre le associazioni sportive, anche quelle che come la nostra non svolgono attività commerciale e che non hanno scopo di lucro, sono entrate nel mirino del fisco dato che fra queste è pieno di vere e proprie società che invece al lucro ci puntano eccome.
Il prossimo passo che faremo verso una gestione più corretta e agevolata sarà la trasformazione in Associazione Sportiva Dilettantistica, le note ASD.
Questa è la strada che la stragrande maggioranza delle associazione sportive sta seguendo, sia per il regime fiscale agevolato (vantaggio che a noi in realtà interessa marginalmente), sia per la possibilità di operare in maniera ampia secondo le normative senza rischiare inconsapevoli passi falsi.
(In quest'ottica è intenzione del Direttivo avvalersi da quest'anno (FINALMENTE) della consulenza di un commercialista esperto in materia associativa.)
Tornando a noi, la conversione ad ASD non cambierà di una virgola l'AIC: gli scopi rimarranno gli stessi, così come i progetti, la Scuola, le attività ed gli eventi.
Quello che dovrà cambiare sarà lo Statuto associativo, stilato nel '98, che al momento non è conforme con le richieste del CONI (ente che gestisce l'archivio delle ASD) e che andrà quindi aggiornato in alcuni articoli.
Le modifiche allo Statuto vanno approvate, a norma di regolamento, in sede di Assemblea Straordinaria; per non perdere tempo si è deciso di tenerla in occasione dell'evento "In Forra con Amore 2013" ad inizio marzo. Seguirà convocazione ufficiale.
Per quanto questo passaggio possa sembrare solo una formalità, vi garantisco che è una tappa fondamentale e improcrastinabile nella vita dell'AIC; renderà la sua gestione molto più chiara e faciliterà il compito di chi la governa, il che andrà sicuramente a beneficio dei futuri Direttivi.
Diversamente, l'impegno richiesto e la preoccupazione di non fare le cose in maniera ineccepibile rischiano di avere la meglio sulla gratificazione derivante da quanto di buono riusciremo a fare per la crescita della nostra associazione.
Ci vediamo a In Forra con Amore!
Luca Dallari
Presidente Associazione Italiana Canyoning