Dal 2009 esistono in ambito SNC due figure di istruttori, l'Istruttore di Torrentismo (IT) e l’Istruttore Nazionale di Torrentismo (INT), con oneri e prerogative di livello crescente.
La qualifica di IT si ottiene dopo il superamento di un corso/esame della durata di 6 giorni, quella di INT dopo il superamento di un ulteriore corso/esame, anch’esso della durata di 6 giorni, a cui possono accedere solo gli IT. Non è possibile frequentare corso IT ed INT nel medesimo anno.
L'IT potrà autonomamente operare solo in ambito di corsi di avvicinamento e di 1° livello, godendo di minori oneri per mantenere lo stato di operatività. Requisiti richiesti per l'ammissione a corsi IT ed INT, comunque soggetta ad approvazione, sono l'aver frequentato un corso SNC di 3° livello, un significativo curriculum di attività torrentistica ed una dichiarazione con le proprie motivazioni ad intraprendere il corso.
Chi intende accedere al corso per IT senza aver partecipato ad un corso di 3° livello dovrà essere presentato da un Istruttore Formatore della SNC, che ne patrocini la domanda di iscrizione; in caso di persone non conosciute, questo potrà avvenire dopo il superamento di una verifica tecnica della durata di due giorni.
Contattare la direzione della Scuola per chiarimenti inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.; per ulteriori info si veda il regolamento della SNC.