Nelle Parole di Monica, Presidente di AIC, le motivazioni che hanno spinto Direttivo e organizzatori del Raduno AIC 2020 a decidere per l'unica soluzione percorribile.
"Ciao a tutti,
vi scriviamo riguardo a un argomento che sta a cuore a tutti i soci AIC, ossia il tradizionale Raduno Internazionale di Canyoning di AIC.
È un evento che aspettiamo sempre con entusiasmo, per incontrare amici che non si vedevano da tempo, per poter andare in forra insieme durante il giorno e trascorrere poi belle serate a chiacchierare fra noi, chi fuori dalle tende o dal camper, chi nei ristoranti e nei bar o negli spazi comuni, in quell'atmosfera rilassata che ci fa stare così bene…
Ebbene, ci abbiamo provato, fino all'ultimo, abbiamo temporeggiato in attesa di sviluppi positivi riguardo l'evoluzione dell'emergenza sanitaria, ma niente da fare ragazzi...
Siamo purtroppo ad ufficializzare quanto molti di voi avevano già supposto: ossia che il Raduno 2020, che avrebbe dovuto svolgersi in Trentino, è annullato.
Il motivo è ovviamente l'impossibilità di organizzare un evento, ad alta concentrazione di persone, alla luce delle attuali direttive di distanziamento sociale e, non ultimo, l'incertezza sugli eventuali protocolli sanitari da attuare per la pratica del torrentismo.
Riteniamo fondamentale comunicarvelo ora, a decisione appena presa, affinché ognuno di voi possa pianificare diversamente le vacanze estive che, speriamo, tutti potremmo trascorrere in qualche località con la possibilità di fare sport e riprenderci da questo lockdown che ci ha messi alla prova.
E questo vale tanto per gli amici italiani che per quelli stranieri che, come sempre, sarebbero arrivati da svariati paesi.
Ci teniamo tantissimo a ringraziare Erwin, Gabriella e tutto il Tiahuanaco Canyoning Team per il lavoro fino ad ora svolto con le autorità locali per l'organizzazione dell'evento.
Per il momento non abbiamo indicazioni ufficiali da darvi su date e location del raduno 2021 ma vi assicuriamo che stiamo già lavorando su alcune ipotesi e ci faremo sentire appena avremo degli aggiornamenti in materia, forse anche molto presto.
Al di là dell'inevitabile dispiacere per l'annullamento del nostro raduno, reputiamo che la salvaguardia della salute pubblica sia un fattore primario, pertanto ci adeguiamo mestamente alla situazione attuale, fiduciosi che migliori presto.
Vi invitiamo tuttavia a restare in contatto con noi, con tanta voglia di incontrarci presto."