• Torrente Casenda
    Torrente Saitta Messina | Italia :: ph. Michele Di Bella
  • Rio di Foppiano
    Rio di Foppiano Verbania | Italia :: ph. Erwin Kob
Scuola Nazionale Canyoning Progetto ProCanyon Shop Online Catasto delle forre italiane AIC Wiki - l'enciclopedia del torrentismo by AIC AIC tivi su Yotube - i video dei soci Info Canyon by AIC - il forum di torrentismo in Italia Pagina Facebook - Associazione Italiana Canyoning
Catasto AIC BZ006
Numero calate 8, max 55 m
Corde consigliate 2 da 60 m
Periodo Da maggio a novembre
Vie d'uscita Nessuna, se non con difficoltà su terreno franoso
Materiali Muta: normalmente basta la salopette
Cartografia Carta Tabacco 1:25.000 Foglio n. 034 - Bolzano-Renon
Coord. punto d'accesso al greto UTM 32T 674330E 5155040N
Coord. punto d'abbandono del greto UTM 32T 673890E 5154440N

Presentazione generale

Breve forra scavata nel calcare. È la prima di una serie di quattro parallele, comprese tra Bolzano e Merano. La discesa è consigliata dopo che abbia piovuto, per gustarsi al meglio le piccole calate che precedono le grandi verticali. Normalmente con poca acqua, è però suggestiva per la serie di calate finali, la più alta da 55 mt., di fianco alle quali vi è una palestra d'arrampicata, e per il particolare colore rossastro della roccia, che si diversifica dal consueto porfido locale.

Accesso a valle

Provenendo da Bolzano, si percorre la strada statale nr. 38, sino a superare il paese di Settequerce (circa 7 km. da Bolzano); si oltrepassa il ponticello che scavalca il Rio Margherita e, subito dopo il ponticello, si parcheggia l'auto sulla sinistra, in prossimità del capannone della ditta "Unifix", posto all'inizio della zona artigianale.

Accesso a monte

Dalla vecchia s.s. 38, da Bolzano in direzione di Merano, si supera Settequerce. Prima di Terlano si prende sulla destra la strada provinciale n. 98 per Meltina. Dopo la prima galleria, a quota 525, si prende sulla destra la strada denominata Via Monticolo - Montigler Weg, percorrendola sino a dove finisce l'asfalto; si prosegue quindi sulla strada bianca sino al maso "Moar Hof", a quota 580. Qui, chiedendo il permesso al contadino, si parcheggia l'auto. Si scende quindi lungo il sentiero n. 9, che attraversa il Rio Margherita e si prosegue sullo stesso sentiero, che costeggia il rio sulla sinistra orografica, con l'indicazione "Siebeneich - Settequerce", sino alla prima grossa briglia; questa, si supera con una comoda scala metallica in stile "Wanda Osiris". Alla briglia successiva si trova il primo armo.

Profilo della forra

Visualizza il profilo

Descrizione

La discesa della forra inizia con la prima calata da una briglia, ove si trova una griglia di captazione, con armo esposto sulla sinistra raggiungibile con mancorrente da albero. Da questo punto, pur non essendo particolarmente inforrata, è molto problematico abbandonare il torrente, per quanto vi siano diverse zone elevate nelle quali rifugiarsi in caso di piena. Dopo una seconda calata, si trovano due calate disarrampicabili, comunque attrezzate con doppia chiodatura per agevolare la discesa.
Inizia ora la parte più verticale della forra. Una prima calata sulla destra ci porta ad ammirare lo spettacolo della parete rocciosa dalla quale si scenderà, con tonalità che ricordano paesaggi nord-americani. A sinistra si affronta una calata da 16m che porta direttamente all'armo aereo sopra la calata da 55m, per la quale è necessario usare un relais e, per l'ultimo che scenderà, avere un po' di doti acrobatiche. Seguono quindi una serie di 3 salti non armati aggirabili sulla destra orografica, ove si trovano 2 chiodi per la partenza di un lungo mancorrente, che agevolerà la discesa verso la calata conclusiva da 27m. Terminate le grandi verticali, si cammina lungo il torrente per circa un quarto d'ora, sino ad incontrare sulla destra un grosso serbatoio per l'acqua. Poco oltre, si prende il sentiero che sovrasta un grosso muro d'argine e si continua sino alla fine del muro stesso, da dove si continua percorrendo una strada sterrata che continua nella stessa direzione del torrente, rimanendo sempre sulla destra orografica del Rio Margherita. Dopo pochi minuti, la strada si biforca e continua con un sentiero; si prosegue, su questo, mantenendo la stessa direzione e in breve ci si ritrova sulla strada statale, di fronte a dove si è parcheggiata l'auto.