Ripresa di calata in parete – superamento di un relais

Da aicwiki.

Indice

Premessa

A volte, per motivi legati all’altezza o ad un probabile recupero difficoltoso delle corde, è preferibile, attrezzare un ancoraggio a metà della verticale. Pur sembrando una manovra laboriosa, è invece anche un buon sistema per velocizzare i tempi di discesa, poiché possono scendere contemporaneamente più persone, una per ciascun tratto di corda. La difficoltà consiste però nell’eseguire una serie di manovre, che consenta un superamento dell’ancoraggio intermedio senza pericoli.

In questa scheda sarà illustrato come superare il relais (ovvero la ripresa di calata), mentre successivamente sarà spiegato, separatamente, come andrà realizzato.


Obiettivo

Superare in sicurezza un ancoraggio a metà della verticale, concatenando due tratti consecutivi di calata


Materiale utilizzato

  • Le corde di calata
  • Un discensore
  • La propria doppia longe


Tecnica d’esecuzione

  • Scendere il primo tratto di corda, utilizzando il discensore
  • Arrivati in prossimità dell’ancoraggio intermedio, agganciarsi con la longe corta su un punto il più in alto possibile, ad esempio sul moschettone di servizio
  • Avvicinarsi all’ancoraggio e agganciare la longe lunga in un punto più in basso, possibilmente diverso dal moschettone della longe corta
  • Verificare che le longe lavorino bene e quindi sganciare il discensore, per spostarlo sul secondo tratto di corda vincolata all’ancoraggio
  • Recuperare il lasco di corda in eccesso per tensionarla e mettersi in posizione d’attesa
  • Sganciare la longe corta, controllare che il sistemi funzioni regolarmente ed agganciarla all’imbrago
  • Sganciare anche la longe lunga, agganciarla all’imbrago e riprendere la discesa
  • Giunti alla base della calata, spostarsi immediatamente dalla verticale prima di segnalare la corda libera


Osservazioni

  • In teoria, non dovrebbero esserci difficoltà, trattandosi né più né meno che di una normale partenza da una sosta qualsiasi. La difficoltà può essere data dall’esiguo spazio a disposizione, che spesso limita la permanenza ad un massimo di due persone per volta, e dal dovere operare in parete, spesso verticale.
  • Non si deve avere il timore di mancare l’ancoraggio. La corda di calata è vincolata alla sosta intermedia, formando un’ansa; è quindi sufficiente, una volta giunti a portata, tirarsi sulla corda per avvicinarsi all’armo, senza mollare la presa sulla corda di calata.
  • Una volta trasferito il discensore nel tratto inferiore della calata, nel caso la sosta sia in una posizione scomoda non bisogna esitare a fare una chiave di bloccaggio sul discensore, in modo da poter manovrare in sicurezza.


Pericoli nella realizzazione o utilizzo, possibili errori di esecuzione

  • In questo tipo di manovra, i pericoli si concretizzano nella fase in cui si toglie il discensore dalla prima corda per mettersi in carico sulle longe. Per questo motivo, non stancarsi mai di verificare sempre la regolarità del sistema prima di effettuare qualsiasi operazione.
  • Occorre prestare attenzione alla posizione della sosta intermedia rispetto alla direzione di calata dall’armo principale. Se l’armo della sosta intermedia è posizionato sul lato opposto rispetto a quello da cui manovriamo la corda, si rischia di incappare nella “trappola del relais”, cioè di infilarsi nelle anse create dalle due corde della calata superiore, posizionate sulla sosta intermedia, e di finire tra queste e la parete. Se ciò dovesse accadere, invece di tentare inutili e pericolose acrobazie, è possibile eseguire una manovra semplice e che consente di non lasciare MAI la corda: è sufficiente effettuare una rotazione su sé stessi nella direzione che consenta di ripristinare il corretto posizionamento sia nostro che delle corde.
  • A volte, per la fretta di superare il relais, si è tentati a non usare le longe, soprattutto in quei casi dove vi è un buon appoggio per i piedi. In realtà, vi sono diversi pericoli oggettivi, quali una portata dell’acqua che potrebbe far perdere l’equilibrio, o la roccia scivolosa. Attenzione quindi a non trascurare le più elementari norme sull’autoassicurazione!
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
Categorie