Gestione degli sfregamenti dal basso – scorrimento della corda a fine calata

Da aicwiki.
Versione delle 11:56, 15 gen 2013, autore: Francesca.danesin (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Indice

Premessa

Su calate attrezzate in corda doppia, dove sia sufficiente una corda sola, senza cioè che debbano essere giuntate due corde insieme, in caso di sfregamenti leggeri la gestione degli stessi viene fatta dal basso.

Ovviamente, ci si trova su calate asciutte, o comunque con l’arrivo in pozze con una profondità trascurabile, dove la corda doppia non è logicamente a misura, ma spesso viene calata completamente, o meglio, viene stesa lasciando un capo a raso del terreno e portando giù il resto della corda nel kit-boule.


Obiettivo

Gestire gli sfregamenti dal basso, spostando dopo ogni passaggio il punto di contatto della corda con la roccia


Materiale utilizzato

La corda di calata attrezzata in doppia


Tecnica d’esecuzione

  • Una volta arrivati in fondo alla calata, togliere la corda dal discensore e farla scorrere per almeno mezzo metro, al fine di spostare eventuali punti di sfregamento sulla roccia.
  • Spostarsi dalla verticale e dare il segnale di corda libera


Osservazioni

  • È importante aspettare di dare il segnale di corda libera solo dopo aver fatto scorrere la corda. In caso contrario, chi dovrà scendere avrà già messo la corda nel discensore, impedendone lo scorrimento.
  • Ricordare ai compagni di squadra, che scendono successivamente, di far scorrere la corda.
  • È superfluo dire che questa tecnica si può applicare solamente se la corda è libera di scorrere nell’anello dell’ancoraggio, e quindi non siano utilizzati sistemi svincolabili o altre tecniche.


Pericoli nella realizzazione o utilizzo, possibili errori di esecuzione

  • È evidente come, nello scorrimento della corda, dovrà essere tirato il capo corto, in modo da far uscire la corda dal kit-boule. Se ci si sbaglia, il compagno che scenderà successivamente si troverà con un ramo di corda più corto, con il rischio di cadere.
  • Attenzione: questa manovra va fatta solo quando la calata è all’asciutto o con arrivo in acqua molto bassa. In caso contrario, lo sfregamento andrà gestito dall’alto, con i capi della corda che arrivano a misura.
  • Una volta giunti in fondo alla calata è opportuno spostarsi dalla verticale anche prima di fare scorrere la corda, per evitare che qualche sasso spostato dalla corda, o da chi segue, possa cadere colpendo la persona o la corda stessa. Stessa cautela dovrà essere adottata anche per la corda che sarà recuperata sul ramo corto, a mano a mano che questa si accumulerà sul terreno.
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
Categorie