Discesa su corda già regolata

Da aicwiki.
Versione delle 11:10, 15 gen 2013, autore: Francesca.danesin (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Indice

Premessa

Può forse sembrare superfluo illustrare le fasi di discesa su una corda già regolata da parte dei vari membri di una squadra; eppure, spesso ci si concentra sul primo che scende, commettendo invece successivamente una piccola serie di errori, che portano a vanificare la corretta stesura iniziale di una corda a pelo d’acqua.


Obiettivo

Consentire a tutti i componenti della squadra di effettuare la calata mantenendo la lunghezza della corda a circa 1 metro dal pelo dell’acqua, in modo che il discensore si sfili automaticamente dalla corda una volta arrivati in fondo e tutti i torrentisti possano uscire velocemente dalla zona di acqua turbolenta.


Materiale utilizzato

La corda di discesa attrezzata con un sistema sbloccabile


Tecnica d’esecuzione

  • Colui che manovra la corda, dovrà avere l’accortezza di memorizzare la corretta lunghezza della stessa una volta regolata; ad esempio, nel caso di gestione degli sfregamenti, recupererà sempre la stessa lunghezza di corda per poterla poi calare nuovamente; per fare ciò, eseguirà una falsa asola a monte del freno (Mezzo Barcaiolo, Otto), facilmente sbloccabile anche sotto carico.
  • Il torrentista che scende dovrà verificare che la corda sia sempre a misura, eventualmente segnalando con i fischi codificati la nuova regolazione.


Osservazioni

Sarà compito di chi scende verificare che la corda sia a misura ed eventualmente, nel caso di corda troppo lunga, comunicare all’operatore all’ancoraggio di recuperare la corda, con quattro fischi.


Pericoli nella realizzazione o utilizzo, possibili errori di esecuzione

Come già illustrato precedentemente, due sono i rischi possibili in caso di erronea esecuzione della tecnica con la corda regolata a pelo d’acqua:

  • Al termine della discesa di diversi componenti della squadra, la corda risulta essere “abbondante”, senza che nessuno abbia provveduto a comandarne il recupero.
  • Convinto che la corda sia regolata nella posizione giusta, il torrentista scende in realtà su corda corta, e, non verificandone la lunghezza, precipita a valle.
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
Categorie