• Torrente Baes
    Ogliana Quarata Verbania | Italia :: ph. Guido Armaroli
  • Torrente Saitta
    Torrente Saitta Messina | Italia :: ph. Michele Di Bella
Scuola Nazionale Canyoning Progetto ProCanyon Shop Online Catasto delle forre italiane AIC Wiki - l'enciclopedia del torrentismo by AIC AIC tivi su Yotube - i video dei soci Info Canyon by AIC - il forum di torrentismo in Italia Pagina Facebook - Associazione Italiana Canyoning
Elenco delle forre attrezzate Procanyon

Elenco degli itinerari inclusi nel progetto e indicazione dello stato dei lavori o di manutenzione degli ancoraggi.

Read more...

Numero calate 13
Corde consigliate 2 da 20 m
Periodo Da maggio a ottobre
Vie d'uscita Subito dopo il primo inforramento ,di fronte al affluente Riu dal Boschet , si risale in riva destra per circa 50 m  fino a trovare delle tracce che riportano a monte verso il sentiero di accesso.
Nessuna nella seconda parte.
Materiali Muta.
Cartografia Carta Tabacco 1:25000 foglio n. 018 - Alpi Carniche Orientali, Canal del Ferro
Coord. punto d'accesso al greto
Coord. punto d'abbandono del greto

Presentazione generale

Forra molto bella e tecnica, la parte a monte della descrizione non presenta grosse difficoltà ne interesse, mentre la parte bassa presenta un primo inforramento molto corto, stretto e tecnico con calata nel flusso, corridoi allagati e pozze profonde.
Prosegue con una parte inforrata e chiusa tra alte pareti con corridoi allagati e calate nel flusso che ci accompagneranno senza sosta fino all’uscita

Accesso a valle

Da Gemona seguire le indicazioni per Trasaghis. Passare Trasaghis in direzione Avasinis, entrati in paese seguire le indicazioni per Alesso. Come si esce dall’abitato si costeggia sulla destra da una ringhiera metallica al termine del quale la strada si allarga con un piccolo incrocio e un grande pannello di legno turistico sulla destra e una casa sulla sinistra.
Potete parcheggiare sulla bordo della strada a destra, oppure prendere la strada senza uscita sulla sinistra (a sinistra della casa) , seguirla per un paio di minuti fino al guado , passarlo e continuare per circa 50 m parcheggiando in alcuni spiazzi bordo strada prima del bosco.
Prima del guado ci sono alcuni spiazzi dove parcheggiare.
!!!!Evitare di parcheggiare in prossimità del guado e nel campo adiacente alla casa subito dopo il guado!!!!! .

Accesso a monte

Ritornare indietro 1 km uscendo da Avasinis. Appena fuori dal centro abitato prendere una strada in salita sulla destra con indicazioni per Monte Prat – Planecis ,seguirla per circa 3 Km. ,fino a quando viene costeggiata da una ringhiera metallica
Continuare per altri 100 m  fino ad una casa sulla destra, con una piccola fontana di metallo, da dove parte una strada forestale con divieto di transito che conduce anche all’accesso alto.
Parcheggiare l’auto sulla strada principale,in uno spiazzo sulla sinistra pochi metri prima della casa.

Avvicinamento

Dal parcheggio si segue la strada con divieto al transito per circa 100 m fino ad una curva verso sinistra preceduta da due supporti di una vecchia sbarra e con un vecchio rudere nel bosco sulla sinistra.
A destra su un albero, iniziano i segnavia bianco/blu Pro Canyon che ci portano a scendere nel bosco,( scavalcare una fettuccia per animali ), seguendo i bolli PC in discesa fino ad un evidente costone roccioso.<
Un passaggio , a sinistra nel costone roccioso, ci permette di accedere ad una traccia  ripida che ci porta nel greto del torrente dove ci si cambia.

Descrizione

01 - Diss. 2  Sx - arco roccia
02 - Diss. 2
03 - Tf 3
04 - MC + PI+ C 6 Sx
05 - MC Dx (sopra arco sommerso) +PI + C 10 centro - possibile Tf
Progressione 20 m
Affluente riva Sx Riu dal Boschet (vedi scheda) e via di fuga riva Dx , traccia verso monte
06 - C 4 Dx
13 - MC + PI + C 18 Dx - possibile Tf
Nuotare lago + corridoio allagato 50 m

Rientro
Seguire il letto del torrente fino ad una briglia dell’acqua aggirabile tramite sentiero in riva destra .
Dopo la briglia un sentiero in riva sinistra ci riporta al guado, dal guado in 10 minuti si raggiunge la strada.

Note

Questo torrente ha a monte un bacino di ricezione molto ampio con numerosi affluenti, inoltre scarica l’acqua molto lentamente.
I passaggi più critici sono le prime due calate del secondo inforramento , non aggirabili e dove si viene investiti dall'acqua.
E’ molto importante affrontare questo percorso con tempo stabile, e dopo periodi senza pioggia, una improvvisa piena nella parte inforrata non lascerebbe scampo.
Una verifica attendibile può essere fatta al primo inforramento dove c’è il sifone.
Se l’acqua resta convogliata nel passaggio del sifone a destra il torrente è percorribile.
Se invece sborda verso l’arco di sinistra il torrente risulterà da molto impegnativo a impraticabile nel secondo inforramento

PERCORSO FORTEMENTE SCONSIGLIATO

A causa della presenza di massi instabili, in corrispondenza della seconda calata, il percorso è pericoloso
Ne è fortemente sconsigliata la discesa.

Catasto AIC

Corde consigliate

2 da 30 m

Periodo

primavera ed autunno dopo piogge

Vie d'uscita

Nessuna

Materiali

Muta

Cartografia

IGC-Torino - 1:50000 - Alpi Marittime e Liguri -Tavola n15 “Albenga-Savona)

Coord. punto d'accesso al greto

Coord. punto d'abbandono del greto

Presentazione

E’ il classico percorso per cui vale il detto che “sfilata la corda dal primo armo non resta che giungere sino in fondo”. Si tratta infatti di un itinerario incredibilmente e inaspettatamente inforrato dove purtroppo l’acqua non fa troppo da padrona. Scegliere quindi un periodo successivo a buone precipitazioni. Tuttavia anche in mancanza d’acqua la suggestione di un ambiente dantesco è sicuramente motivo di giusto richiamo per questa forra.

Accesso

Per chi proviene dalla zona costiera:
dalla Autostrada dei Fiori A10, uscire ad Imperia Est e svoltare a dx sulla SS28 in direzione Torino. Da Genova possibilità di uscita dall’autostrada ad Albenga per raggiungere la SS28 all’altezza di Pieve di Teco. Passato il Col di Nava e superato Ponti di Nava si giunge all’abitato di Cantarana dove si deve svoltare a destra in direzione del Colle di Caprauna (SP216). Superato il fiume Tanaro si posteggia poco dopo sulla dx in prossimità di un deposito ANAS. Dal parcheggio a valle si prosegue per circa 2 km in salita (tornante). Superato un colletto la strada scende e si posteggia in prossimità del ponte che supera il rio nei pressi della frazione Luvotti vicino all’abitato di Prale.

Per chi proviene dal Piemonte:
dalla Autostrada TO-SV A6 Uscire a Ceva e svoltare a dx sulla SS28 direzione Imperia, oltrepassati gli abitati di Garessio ed Ormea, si giunge a Cantarana dove si svolta a sx in direzione Colle di Caprauna; seguire indicazioni precedenti

Avvicinamento

Dal posteggio del ponte si prende un tratturo in sponda sx (segnavia procanyon bianco/azzurro) e in 5’ si giunge ad un antico ponticello dove il rio inizia ad infossarsi ed ove si scende nel greto

Descrizione

Dodici calate in genere molto basse in ambiente eccezionalmente incassato. La suggestione di muoversi in ambiente incredibilmente selvaggio certamente non manca. Dopo temporali eventualità di percorrerlo in acqua con possibili passaggi sportivi.

Rientro

Terminata la parte incassata si segue il torrente dapprima sulla dx orogrfafica per poi attraversarlo (segnavia procanyon bianco/azzurro) portandosi in sponda sx e passando sotto una bella e difficile falesia di arrampicata sportiva, per giungere attraverso il bosco alla strada in prossimità del parcheggio a valle.

Note

Ci sono stati segnalati casi di furti nelle auto posteggiate a valle. In alternativa al parcheggio indicato si possono lasciare le auto in zona più sicura, tra le case di Cantarana.