• Val Bianca
    Rio Sarcerei Nuoro | Italia :: ph. Emanuele Nurra
  • Bras Rouge
    Bras Rouge Ile de la Réunion :: ph. Federico Maggiani
Scuola Nazionale Canyoning Progetto ProCanyon Shop Online Catasto delle forre italiane AIC Wiki - l'enciclopedia del torrentismo by AIC AIC tivi su Yotube - i video dei soci Info Canyon by AIC - il forum di torrentismo in Italia Pagina Facebook - Associazione Italiana Canyoning
Comune Triora - IMPERIA
Interesse Regionale
Difficoltà v2 a3 II
Numero calate 3, max 15 m
Corde consigliate 1 x 30 m (più ovviamente corda di soccorso); in caso di grandi portate occorre una corda da m 60 per giungere in sicurezza dalla seconda catena alla terza in riva sinistra (zona scavernamento).
Periodo Da giugno a settembre
Vie d'uscita Al ponte della Mauta; numerose zone di sicurezza
Materiali Mute
Cartografia MULTIGRAPHIC Firenze "Alpi Marittime e Liguri" tavola n.113 Scala 1:25000
IGC "Sanremo Imperia Montecarlo" tavola n.14 o "Alpi Marittime e liguri" Tavola n.8 Scala 1:50000
Cartoguide DE AGOSTINI "Triora e il suo territorio" Scala 1:10000
Coord. punto d'accesso al greto X 398790 Y 4872000
Coord. punto d'abbandono del greto X 399400 Y 4871560

Presentazione generale

Pur non avendo un gran carattere di forra (forse si dovrebbe parlare, come fanno nella vicina Francia, più di vallone) questo percorso, sicuramente intenso per la notevole portata, presenta un angolo incredibilmente lussureggiante e suggestivo della Valle Argentina. Percorso ideale per un primo approccio al torrentismo offre anche numerosi spunti agli amanti dei passaggi sportivi (bei tuffi anche ripetibili). Principale pecca l'eccessiva brevità.

Accesso

Uscita autostrada (A10) Taggia/Arma di Taggia/Sanremo Est. In fondo al lungo svincolo girare a sinistra, direzione est e prendere poi la SS 548 (al grande semaforo o poco dopo al ponte) che risale la Valle Argentina. Si raggiunge (passati gli abitati di Badalucco, Agaggio, Molini di Triora e Triora) la località Loreto (comune di Triora; spettacolare ponte sospeso alto 120 m, noto un tempo per il bungee jumping … ed ora per i suicidi!! ). Passato il ristorante in corrispondenza del ponte la strada scende per circa 200 mt e quando riprende a salire in una curva a sinistra su un ponticello in corrispondenza di un'alta falesia parte a sinistra il sentiero di discesa (possibilità di parcheggio a destra sul ponticello per 2/3 auto oppure proseguire per poche centinaia di metri sino all'ampio parcheggio a sinistra con pannello di legno del centro di arrampicata di Loreto/Triora)
Visualizza la carta stradale

Avvicinamento

Dal ponticello si scende in 5’ sino al torrente, seguendo i segnavia Pro Canyon (bianchi con pallino blu).

Descrizione

Il percorso trova subito un passaggio spettacolare sotto le altissime pareti che costituiscono il canyon sopra cui è stato costruito il famoso ponte di Loreto. La progressione è fondamentalmente tra caos di piccoli blocchi con alcune pozze e la sezione del vallone è abbastanza ampia ma l’ambiente è assai austero. Alcuni piccoli risalti consentono piccoli tuffi. Giunti presso l’antico ponte in pietra della Mauta il vallone si apre in alto ma si inforra in basso (la sezione rimane comunque sempre ampia). Un primo ostacolo attrezzato (catena con mancorrente a destra e targa ProCanyon) può essere facilmente superato con un salto di 3/4 m o un piccolo toboga. Una lunga pozza porta ad un salto di una decina di metri costituito in realtà da due scivoli interrotti da una marmitta spospesa (possibilità di tuffo a destra di circa 10 m o salto nella marmitta e successivo salto nella pozza). Un segnavia indica la posizione molto avanzata della catena di calata e la possibilità di un’eventuale via di fuga lungo l’antico beudo del Molino di Mauta. Dalla bella pozza in basso l’acqua si incanala a destra per svoltare a sinistra in un toboga sfruttabile per un breve tratto in scivolata (solo se la portata non è eccessiva) sino ad una specie di terrazzo in corrispondenza di un sorta di caverna naturale a sinistra (catena in riva sinistra per raggiungere in sicurezza la catena di calata in riva destra). In caso di portate importanti c'è il pericolo di poter esser trascinati ulteriormente lungo il canale sino alla successiva cascata (zoccolo di roccia sottostante) e pertanto anche se si effettua il precedente salto di 10 mt. occorre aver cura di posizionare comunque la corda per raggiungere assicurati la catena in riva sx nello scavernamento e da qui portarsi in sicurezza alla catena di calata in riva dx.
Il paesaggio allora si allarga e l’acqua presenta alcune suggestive erosioni a canale naturale sino ad una particolarmente marcata dove ci si può arrampicare a sinistra per poi tuffarsi (8 m) in una magnifica marmitta (il "tuffodromo"). Possibilità comunque di descalata per i timorosi. Un'altra bella pozza porta all’ultima difficoltà: un bel potente toboga (6-7 m) che sarebbe un peccato non sfruttare in scivolata (possibilità comunque di descalata). Si giunge così ad una grandissima pozza nota come Lago Degno dove in estate accorrono numerosi bagnanti

Rientro

Al lago Degno risalire a destra l’affluente (Rio Grognardo) per poche decine di metri sino ad uno spettacolare incassamento (orrido): subito prima a destra alcune corde fisse consentono di risalire la sponda sinistra orografica dell’affluente per traversare poi verso destra e dapprima per traccia ripida verso destra (riva sinistra del Grognardo) poi in traverso (destra orografica dell’Argentina) si raggiunge il soprastante sentiero, per proseguire poi a destra. In 10’ si giunge al ponte della Mauta (vista la brevità: possibilità di ripetere il tratto inforrato) e da qui in 10/15’ di salita si ritorna al ponte di Loreto/parcheggio a monte. (Segnalato da segnavia Pro Canyon).