• Rio Sarcerei
    Rio Sarcerei Nuoro | Italia :: ph. Emanuele Nurra
  • Otxi Mdinare
    Otxi Mdinare Colchide | Georgia :: ph. Francesco Radicchi
  • Gole del Raganello
    Gole del Raganello Cosenza | Italia :: ph. Luca D'Alba
  • Val Progero
    Val Progero Ticino | Svizzera :: ph. Mirko Antonioli
  • Barrosas Canyon
    Barrosas Canyon Flores | Azzorre :: ph. Anna Custo
  • Valle Usella
    Valle Usella Verbania | Italia :: ph. Roberto Schenone
  • Rio Margherita
    Rio Margherita Bolzano | Margherita :: ph. Erwin Kob
  • Torrente Saitta
    Torrente Saitta Messina | Italia :: ph. Michele Di Bella
  • Portela Canyon
    Portela Canyon Creta | Grecia :: ph. Luca Dallari
  • Torrente Saitta
    Torrente Saitta Messina | Italia :: ph. Michele Di Bella
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    Volarja Canyon Tolmin | Slovenia :: ph. Michele Zanin
  • Clue d'Amen
    Clue d'Amen Alpes-Maritimes | Francia :: ph. Manuela Esposito
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    Torrente Casenda Sondrio | Italia :: ph. Mirco Rossi
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    Ogliana Quarata Verbania | Italia :: ph. Guido Armaroli
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    Val Bianca Domodossola | Italia :: ph. Paolo Giannelli
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    Rio San Matteo Brescia | Italia :: ph. Ugo Peroglio
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    Torrente Baes Brescia | Italia :: ph. Ugo Peroglio
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    Lodrino inferiore Ticino | Svizzera :: ph. Roberto Schenone
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    Fosso Pito Ascoli Piceno | Italia :: ph. Pietro Torellini
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I principali pericoli del canyoning sono legati all'ambiente inospitale in cui si svolge tale attività.
I due fattori di pericolo più evidenti sono l'acqua ed il freddo.
La principale causa di incidenti letali in canyon è rappresentata dalle piene improvvise. E' evidente che un'onda di piena, anche di ridotte dimensioni, all'interno di una forra di uno o due metri di larghezza può risultare fatale.
Un'altra causa di incidente legata all'acqua riguarda le manovre di corda che avvengono sotto il getto di una cascata, poichè il blocco della discesa sotto cascata rappresenta una situazione di potenziale pericolo di annegamento.

I rischi legati al freddo, o più specificamente all'ipotermia, sono pericoli indiretti, nel senso che si presentano in caso di prolungate soste in forra dovute ad altre cause quali piccoli incidenti, ritardi nella progressione, perdita o danneggiamento del materiale di progressione.

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