Utilizzo della longe sull’ancoraggio

Da aicwiki.
Versione delle 14:31, 21 lug 2015, autore: Erwin.kob (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Indice

Premessa

Per quanto possa sembrare banale, uno dei momenti più pericolosi si ha nella fase immediatamente precedente all’inizio della discesa, quando ci si avvicina all’ancoraggio e si deve installare il proprio discensore. Il problema è ovviamente trascurabile nel caso di ancoraggi arretrati, ma, con le moderne tecniche torrentistiche, questi sono attrezzati in posizione sempre più esposte e dove vi è un forte rischio di scivolare e cadere al di sotto. Per tale motivo, non ci si stancherà mai di sottolineare l’essenzialità di autoassicurarsi all’ancoraggio con la propria doppia longe. Inoltre, un corretto uso della stessa permette di rimediare ad errori commessi durante il distacco per iniziare la discesa.


Obiettivo

Assicurarsi all’ancoraggio in modo da operare in sicurezza e impegnare la calata correttamente


Materiale utilizzato

Una doppia longe in corda dinamica, omologata come corda intera, confezionata con nodo tri-longe o, in alternativa, una longe doppia a Y asimmetrica omologata CE in fettuccia cucita, con un moschettone a ghiera su ciascun ramo oppure con un moschettone a ghiera sul ramo lungo e un moschettone con sistema di sicurezza a doppia leva (tipo Kong Tango, Salewa Attac o CT K-Advance) sul ramo corto.


Tecnica di esecuzione

  • Giunti all’ancoraggio, agganciare per primo il ramo corto della longe su un punto il più in alto possibile o, ancor meglio, al moschettone di servizio
  • Quindi, agganciare il secondo moschettone (ramo lungo della longe) su un punto più in basso, possibilmente diverso da quello della longe corta.


Osservazioni

  • Di norma, non si chiude la ghiera del moschettone, a condizione che questo sia sempre “sorvegliato” e che sull’ancoraggio non ci siano altre persone. È invece indubbiamente necessario chiudere la ghiera quando, per motivi di spazio, vi siano più persone assicurate sull’ancoraggio, con il rischio che qualcuno possa accidentalmente sganciare un moschettone non suo;
  • Bisogna avere l’accortezza di fissare le longe non troppo in alto, in modo che, una volta appesi, sia possibile posizionare il discensore sulla corda di calata lungo una linea verticale che parta dall’anello dell’ancoraggio verso il basso.
  • Le longe possono anche essere collegate ad una daisy chain, assicurata al posto del moschettone di servizio. In tal caso, la longe lunga deve essere agganciata quattro o cinque asole più in basso della longe corta. Si tenga comunque presente che, soprattutto su soste "scomode", è più facile sganciare la longe da un punto metallico (moschettone, anello di catena, ecc.) rispetto ad un anello di fettuccia.
  • Evitare, per quanto possibile, di agganciare la longe corta sul moschettone di quella lunga. Per quanto possa sembrare comodo, comporta l'impossibilità di eseguire una corretta partenza dalla sosta all'atto dello sgancio. La conseguenza evidente è che, sganciando ad esempio solamente la longe lunga, si sgancerebbe in contemporanea anche quella corta, eliminando così la possibilità di rimanere vincolati all'ancoraggio per correggere eventuali errori commessi. E' sempre preferibile usare due punti di aggancio diversi.
  • In ogni caso, nel dubbio, vanno seguite le istruzioni dell’operatore alla sosta, che saprà indicare il punto più idoneo ove assicurarsi.
  • Ricordarsi che non è agganciando tutte e due le longe che si ottiene la sicurezza a chi opera sulla sosta, ma usandole correttamente.


Uso della longe da parte dell'operatore alla sosta

L'uso della longe come sopra descritto riguarda chi è di "passaggio" sulla sosta, cioè colui che arriva all'ancoraggio e si prepara subito per la discesa. L'operatore alla sosta, cioè colui che attrezza la calata ed assiste i compagni a mano a mano che devono scendere, ha un'esigenza diversa, che è quella di mettersi in una posizione che gli permetta di operare comodamente senza intralciare chi passa e si approssima alla discesa. L'operatore dovrà quindi agganciare la longe dove gli risulta più comodo, fosse anche in un punto più in alto.

  • Non è necessario che utilizzi tutte e due le longe, costringendosi a posizioni assurde per avere la longe corta più in alto di quella lunga. A volte risulta più comodo gestire le manovre dall'ancoraggio vincolandosi con la sola longe lunga. Vale il principio secondo il quale la longe lunga serve per la sicurezza (quindi collegamento alla sosta) e la corta per la comodità (quindi per stare più vicini all'ancoraggio).
  • La ghiera del moschettone dovrà sempre essere chiusa, a differenza di quanto detto per chi deve solo transitare sulla sosta.
  • Quando l'operatore alla sosta dovrà prepararsi per eseguire la manovra dell'ultimo, dovrà riconfigurare la posizione delle longe, per omolgarsi alla procedura standard.


Pericoli nella realizzazione o utilizzo, possibili errori di esecuzione

  • Verificare che i moschettoni, una volta agganciati, lavorino bene; spesso, ci si assicura all’ancoraggio su di un lato, per poi spostarsi in una posizione più comoda. È in questo passaggio che il moschettone può disporsi di traverso, facendo leva e aprendosi accidentalmente: Pericolo mortale!
  • Evitare di trovarsi in una condizione con fattore di caduta 1, assolutamente controindicato per l’utilizzo delle longe. La sicurezza viene garantita con il torrentista appeso alle longe e non quando queste si trovano più in basso del suo imbrago!
  • Per vestire correttamente la corda nel discensore, bisogna essere appesi al di sotto dell'anello dell'ancoraggio e operare sulla verticale della linea di calata.
  • L’apertura dei moschettoni della longe deve sempre essere rivolta verso la persona e mai verso la parete; fanno eccezione i moschettoni con sistema di sicurezza a doppia leva, il cui meccanismo non deve mai toccare la parete. Nel caso fortuito in cui ciò dovesse accadere, il moschettone potrebbe aprirsi determinando lo sganciamento dello stesso dall’ancoraggio.
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
Categorie