La valutazione degli ancoraggi

Da aicwiki.

Definizioni

Ancoraggio di calata: è l'ancoraggio che viene utilizzato per la discesa del salto. Esso è tipicamente molto esposto e, per tale motivo, su questo tipo di ancoraggio è necessario auto assicurarsi

Attacchi per mancorrente: è l'ancoraggio utilizzato per raggiungere, in sicurezza, quello di calata. Esso è tipicamente posto in posizione arretrata e sufficientemente comoda e sicura da rendere superflua l'auto assicurazione.


Applicabilità

I criteri valutativi oggetto di questa norma saranno adoperati per tutti i documenti ed i testi che contengono riferimenti alle condizioni di attrezzamento di una gola e che vengono a ricadere, a qualunque titolo, sotto il patrocinio dell' AIC


Classificazioni

Eccellenti

Per ottenere tale classificazione, una gola deve essere equipaggiata in modo tale da rappresentare lo stato dell'arte in termini di attrezzamento. A meno di danneggiamenti subiti dalle attrezzature, non è possibile operare alcun miglioramento agli ancoraggi. Tutti i seguenti punti sono soddisfatti.
  1. Tutti gli ancoraggi non naturali sono realizzati con doppio attacco di tipo chimico oppure con due tasselli ad espansione.
  2. In caso di impiego di tasselli, il loro diametro è di almeno 10 mm
  3. Tutti i chiodi resinati ed i tasselli ad espansione sono in acciaio inox.
  4. Il posizionamento di tutti attacchi di calata è tale da permettere un corretto impiego della tecnica di corda singola sbloccabile.
  5. Tutti gli attacchi degli ancoraggi di calata sono tra loro collegati e tale collegamento è realizzato con catene.
  6. Il punto "centrale" di tutti gli ancoraggi di calata costituito da un anello metallico oppure da una maglia rapida.
  7. Sono presenti ancoraggi per mancorrenti in tutti i casi dove l'approccio all'ancoraggio di calata sia, anche solo moderatamente, esposto, pericoloso o comunque problematico.
  8. Tutti gli ancoraggi per mancorrente sono, per posizione e/o tipologia facilmente e inequivocabilmente distinguibili dagli ancoraggi di calata.
  9. Tutti i salti superabili a tuffo sono attrezzati anche per la discesa in corda se la loro altezza supera i 3 metri o se le caratteristiche degli stessi possono porre dei problemi a chi non è abituato a saltare. Inoltre se esiste la possibilità che le pozze, in certi periodi, si asciughino sono attrezzati anche i salti minori.
  10. Tutti i salti superabili in disarrampicata sono attrezzati anche per la discesa in corda se la difficoltà dei passaggi è superiore al terzo grado e/o se superano l'altezza di 5 metri.
  11. Gli eventuali ancoraggi naturali utilizzati sono di dimensioni e sicurezza a prova di dubbio. Inoltre la scelta di questo tipo di ancoraggio è dettata dalla loro effettiva opportunità di impiego e non da motivi di carattere economico.
  12. E' escluso l'impiego di materiale (placchette, anelli, ecc.) autocostruiti.


Ottimi

Per ottenere tale classificazione, una gola deve essere equipaggiata in modo tale da permettere una progressione sicura e senza problemi anche alle persone meno esperte. A meno di danneggiamenti subiti dalle attrezzature, è difficile operare miglioramenti agli ancoraggi a meno di interventi pianificati e attuati con le dovute attrezzature. Sono soddisfatti tutti i punti della classificazione "eccellente" meno uno.
Inoltre ed in ogni caso non è ammissibile la classificazione "ottima" se i suesposti punti 1, 2, 6, 8 e 11 non sono soddisfatti.


Buoni

Per ottenere tale classificazione, una gola deve essere equipaggiata in modo tale da permettere una progressione sicura e senza problemi.
Sono soddisfatti tutti i punti della classificazione "eccellente" meno due.
Inoltre ed in ogni caso non è ammissibile la classificazione "buona" se i suesposti punti 1, 6, 8 e 11 non sono soddisfatti.


Discreti

Le gole così classificabili possono presentare qualche problema specialmente per i principianti. E' senz'altro possibile integrare e migliorare gli ancoraggi. Tutti i seguenti punti sono soddisfatti.
  1. Tutti gli ancoraggi non naturali sono realizzati con doppio attacco.
  2. Il punto in cui viene inserita la corda è sempre metallico
  3. Tutti gli ancoraggi per mancorrente sono, quando presenti, per posizione e/o tipologia facilmente e inequivocabilmente distinguibili dagli ancoraggi di calata.
  4. Gli eventuali ancoraggi naturali utilizzati sono di dimensioni e sicurezza a prova di dubbio. Inoltre la scelta di questo tipo di ancoraggio è dettata dalla loro effettiva opportunità di impiego e non da motivi di carattere economico.


Sufficienti

È la classificazione nella quale, attualmente, ricade buona parte delle gole italiane. E' senz'altro possibile (e probabilmente necessario) integrare e migliorare gli ancoraggi. Tutti i seguenti punti sono soddisfatti.
  1. Nel caso siano presenti ancoraggi realizzati con attacco singolo questo è di tipo chimico oppure realizzato con fix da almeno 10mm di diametro
  2. Il punto in cui viene inserita la corda è sempre metallico
  3. Tutti gli ancoraggi per mancorrente sono, quando presenti, per posizione e/o tipologia facilmente e inequivocabilmente distinguibili dagli ancoraggi di calata.
  4. Gli eventuali ancoraggi naturali utilizzati sono di dimensioni e sicurezza a prova di dubbio. Inoltre la scelta di questo tipo di ancoraggio è dettata dalla loro effettiva opportunità di impiego e non da motivi di carattere economico.


Insufficienti

L'attrezzamento di una tale gola può senz'altro essere definito discutibile sul piano della sicurezza.
E' probabilmente necessario integrare e migliorare gli ancoraggi. Tutti i seguenti punti sono soddisfatti.
  1. Il punto in cui viene inserita la corda è sempre metallico
  2. Tutti gli ancoraggi per mancorrente sono, quando presenti, per posizione e/o tipologia facilmente e inequivocabilmente distinguibili dagli ancoraggi di calata.
  3. Gli eventuali ancoraggi naturali utilizzati sono di dimensioni e sicurezza a prova di dubbio. Inoltre la scelta di questo tipo di ancoraggio è dettata dalla loro effettiva opportunità di impiego e non da altri motivi.


Scadenti

Si evidenzia in tale caso come la discesa sugli ancoraggi esistenti sia da considerarsi rischioso.
È necessario integrare e migliorare gli ancoraggi.


Speditivi

Una gola così classificata non è assolutamente in uno stato da poter essere ripercorsa in sicurezza e/o senza prevedere integrazioni massicce sugli ancoraggi. Tale classificazione sta solo ad indicare che la tale gola è stata percorsa da qualcuno in un qualche modo e nulla più.
L'intraprendere questa discesa implica l'accettazione di problematiche connesse a tempi, rischi, imprevisti, ecc. del tutto prossime a quelle di un'esplorazione.


Nota:

È ammesso l'uso del "QUASI" davanti all'indicazione specifica nel caso che meno del 20% del totale degli ancoraggi di una gola ricada nella classificazione immediatamente inferiore.

Esempio: una gola con l' 85% delle calate attrezzate in modo da ricadere sotto la classificazione "BUONI" ma con il 15% degli ancoraggi non doppiati e realizzati con spit da 8mm (sarebbe classificazione "INSUFFICIENTI") viene classificata come "QUASI SUFFICIENTI"

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
Categorie