Carrucola a flange fisse

Da aicwiki.
Versione delle 22:06, 17 gen 2013, autore: Paolo.giannelli (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Utile per scendere una teleferica, per tensionare la corda portante della stessa, per costruire un paranco nei recuperi. Deve essere a flange fisse, non basculanti.

Il modello illustrato in questa foto si riferisce al mod. FIXE di marca Petzl.
Carrucola a flange fisse Petzl Fixe

Lavora grazie ad una puleggia che gira su bronzina e quindi fa più attrito. Per contro è più insensibile al deterioramento che deriva dall’uso in acqua, dove la sabbia penetra più facilmente. Costa un po’ di più, dura un po’ di più. Funziona un po’ meno bene.


Questa, invece, è il mod. TURBO di marca Kong.
Carrucola a flange fisse Kong Turbo

Ha la puleggia più grande che gira su cuscinetto e quindi fa meno attrito, ma è più sensibile al deterioramento. Costa un po’ di meno, dura un po’ di meno. Funziona un po’ meglio.

Non vogliamo qui esprimere una preferenza tra questi due modelli consigliati. A voi la scelta.

Attenzione alle carrucole d’emergenza costituite da una sola puleggia in nylon da installare su un moschettone: sono carrucole concepite per movimentare carichi, non persone!

Carrucola di emergenza in nylon Petzl Ultralegere


Alla carrucola, indipendentemente dal modello scelto, andrà associato un moschettone. La scelta di questo moschettone non è libera. Procuratevi proprio il modello nella foto. Si tratta del moschettone Kong Mod. NAPIK. La sua reperibilità non è facilissima ma, con un po' di buona volontà, ci si riesce (per chi c'era, è il moschettone dato in occasione del Raduno AIC 2012 di Delebio).

Moschettone HMS simmetrico Kong Napik


Il motivo per il quale richiediamo proprio questo specifico moschettone va ricercato nel fatto che, a conoscenza dello scrivente, questo è l'unico che permetta un corretto montaggio come illustrato nella foto con la carrucola che si posizioni bene al centro, senza interferenze e assolutamente non di traverso.

Da dire ancora che, per certe manovre di gruppo (ad esempio, per costruire un Paranco mobile con mix di carrucoline), sarebbe bene riuscire a metterne insieme 4 (tra i vari allievi) dove ci sia almeno una Kong Turbo.
Carrucole inserite sul moschettone HMS simmetrico Kong Napik
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
Categorie