1 Rinvio con moschettoni con ghiera

Da aicwiki.
Versione delle 00:45, 18 gen 2013, autore: Paolo.giannelli (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

È il normale rinvio d’arrampicata in fettuccia. Serve per tanti scopi: allungare il punto d’attacco dell’ancoraggio, al posto del moschettone di servizio per agevolare la permanenza sulla sosta, a distanziare il freno dal moschettone di rinvio, quale deviatore, ecc.

Questo componente dell'attrezzatura torrentistica è qualcosa che, negli anni, ha subito infinite modificazioni.

Inizialmente si usava un normale rinvio da arrampicata con moschettoni senza ghiere, poi si è passati a mettere un moschettone a ghiera, poi due e via discorrendo.

Questa versione, rappresentata nella foto, è lo "stato dell'arte".
Rinvio completo con tre moschettoni a ghiera


La fettuccia è di lunghezza media (17 cm) e i moschettoni, entrambi a ghiera e con sistema key-lock, non sono scelti a caso. Uno dei due è bene che sia di tipo HMS, meglio ancora se si tratta di un base larga simmetrico di piccole dimensioni. In pratica il Petzl Attache è perfetto per questo compito, così come il moschettone Kong Napik. Su questo, e solo su questo, si monta il gommino per fissare la fettuccia (Petzl String). Dall'altro lato il moschettone è bene che sia come quello della foto. Asimmetrico, non parallelo, non HMS ma con forma trapezoidale e con un angolo acuto al termine della parte rettilinea. Per avere un’idea, i modelli idonei sono l’Argone K Kong o il Positron Screwgate Black Diamond o anche altri simili. Quello nella foto è il ottimo moschettone.

Moschettone Black Diamond trapezoidale con angoloa cuto


Qui proponiamo una versione "plus" del rinvio come lo richiediamo per i soli corsi di 3° livello. Infatti i moschettoni sono tre anzichè due. Normalmente il terzo moschettone non "viaggia" accoppiato al rinvio ma è necessario che i due moschettoni uguali e di quel tipo siano presenti nell'attrezzatura.

Rinvio pronto per freno a cuore


Dovendolo comprare, se ne possono prendere due uguali: sarete così pronti per fare una serie di manovre più tecniche, quali, ad esempio, il freno a cuore.

Freno a cuore
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
Categorie